se non leggete correttamente la comunicazione collegatevi a http://www.gmazzotti1903.it/news.html 

                                              
                      

Orario atelier 09/12 - 15/19 
Festivi CHIUSO
(per info whatsapp 019.489872)

 

 

Giovedì sulle Rive del Sansobbia 
vi aspettiamo in atelier | sagrestia | laboratorio ... dentro al fuoco sacro

 

Progetto ... per condidature scrivere a atelier@gmazzotti1903.it 

Mostra di 1h30, Sulle Rive del Sansobbia

calendario

Siamo lieti di presentarvi un progetto della suggestiva bottega artigianale Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, ad Albisola Marina: esposizione personale di 1h30 = 90 minuti per fare tutto.

In occasione dei nostri Giovedì sulle Rive del Sansobbia, vorremmo invitare artisti e artigiani Liguri, e non solo, per creare delle esposizioni all'interno dei nostri laboratori, per permettere agli ospiti di mostrare i loro lavori e per creare una nuova rete di contatti sul territorio.

L'evento vuole essere un'opportunità per creare collaborazione e sviluppo reciproco, dando spazio a chi, come noi, lavora in questo settore, offrendo la possibilità di mettersi in gioco e in mostra!

Le opere e i prodotti presentati verranno inseriti all'interno dello spazio artigianale, fondendosi con gli strumenti della nostra produzione. Inoltre potrà anche essere utilizzato lo spazio esterno del Giardino Museo, che presenta una collezione di opere in ceramica permanenti di diversi artisti che sono passati a lavorare in Albisola, e nella nostra fabbrica, nel cosrso di tutto il Novecento.

Il giorno della settimana per esporre è Giovedì, e la Fabbrica sarà aperta al pubblico dalle 18 fino alle 19.30 circa. Questo ci riporta al nostro Concept iniziale: mostre di 1h30. (Un Evento facile e veloce ma che può essere una buona occasione per mettersi in mostra, attirando un pubblico vario, facendo vedere i propri prodotti in relazione all'ambiente di produzione artigianale
Il Giovedì per esporre dovrà essere concordato con gli organizzatori a seconda delle esigenze reciproche.

Per l'occasione verrà servito un "rinfresco informale" offerto dall'azienda.

    

Dove: Viale Matteotti 29, Albisola Mare, SV Fabbrica delle Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, e Giardino Museo (a disposizione in caso di bel tempo). L'edificio Fabbrica è del 1936 e ospita i macchinari e gli strumenti per la produzione di ceramica, in uno spazio di 300mq. Il Giardino Museo, allestito dai primi anni di costruzione della fabbrica, e presentato nel 1999, occupa uno spazio di 100mq.

Quando: il Giovedì, dalle 18 alle 19.30. Data da concordare.

Concept: Mostre di 1h30, per artisti e artigiani

Finalità: Creare degli eventi che siano di interesse culturale per tutto il territorio, dando spazio a chi, come noi, lavora nel settore della creatività e della manifattura. Le mostre sono un'occasione anche per presentare al pubblico sé stessi e ciò che sta dietro a questo tipo di lavoro, un fattore da non dare per scontato, ma anzi, da elevare la qualità di conoscenza e prestigio.

Chi siamo: La Manifattura Ceramica GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 è stata avviata nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti a cui sono succeduti i figli Torido, Tullio e Vittoria. Nel 1959 i fratelli Mazzotti si dividono con la conseguenza che l'azienda paterna viene a cessare. Torido, primogenito del fondatore, avvia assieme al figlio Giuseppe Bepi, una nuova azienda mantenendo (come da accordi fra i fratelli) la titolarità del nome Giuseppe Mazzotti.

Nel 1983 Tullio Mazzotti figlio di Giuseppe Bepi, inizia la collaborazione nella manifattura Giuseppe Mazzotti. Nel 1988 Torido muore e l'anno successivo il figlio Giuseppe Bepi Mazzotti diventa unico titolare della Giuseppe Mazzotti 1903 continuando la produzione di Torido. Nel 2005 a sua volta lascia l'attività al figlio Tullio che continua l'opera ceramica delle gloriosa Giuseppe Mazzotti in Albisola. 

Inizialmente l'azienda era ubicata nell'antico borgo albisolese di Pozzo Garitta, poi ha aperto una succursale ad Albisola Superiore e nel 1934 ha riunificato le sedi alla foce del Torrente Sansobbia in Albisola Mare, dove ancora oggi l'attuale Giuseppe Mazzotti mantiene la propria attività. Le manifatture Mazzotti hanno segnato l'arte ceramica del Novecento, sia con le proprie produzioni artigianale, oggi molto ricercate dal mercato dell'antiquariato, sia per i rapporti che hanno sviluppato con il mondo dell'arte. Negli Anni Trenta e successivamente negli Anni Cinquanta e, senza soluzione di continuità, ancora oggi accanto alla propria produzione negli stili tradizionali e di moderno design, sviluppa importanti collaborazioni con artisti e design contemporanei.

Oggi: la manifattura realizza ceramiche e maioliche artistiche negli stili della tradizione albisolese, in particolare il rinomato e conosciuto Bianco e Blu, o Antico Savona (stile costituito dalla rappresentazione pittorica di castelli, angeli o figure mitologiche contornate da alberi e "erbaggi", con sullo sfondo montagne e colline) rappresenta la parte maggioritaria della produzione. Accanto alla produzione tradizionale la Mazzotti edita in numero limitato, da calchi o disegni originali di Tullio Mazzotti, le ceramiche Futuriste ispirate alla produzione decò e futurista, quando negli Anni Trenta Fillia, Munari, Gaudenzi, Bevilacqua frequentavano i laboratori e realizzavano quelle opere che oggi sono materia di ricerca per studiosi e collezionisti i quali ne apprezzano la valenza nel campo delle arti applicate. Inoltre valenti artisti e designer frequentano i laboratori e creano ceramiche di notevole pregio.

Dal 2002, su iniziativa di Giuseppe Bepi Mazzotti e del figlio Tullio, è stata costituita la Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903, per onorare la memoria del fondatore della manifattura Giuseppe "Bausin" Mazzotti, della moglie Celestina Gerbino Promis, dei figli Torido, Tullio, Vittoria, di Rosa Bovio, moglie del primogenito e di tutti i ceramisti e gli artisti che dal 1903 ad oggi hanno lavorato nella fabbrica della famiglia Mazzotti viene costituita una fondazione con la denominazione: "GIUSEPPE MAZZOTTI 1903". La fondazione sviluppa iniziative culturali attraverso mostre e pubblicazioni di libri, per la tutela e lo sviluppo della ceram,ica albisolese. E gestisce il Giardino Museo omonimo. Un Giardino che accoglie le opere di artisti contemporanei e che offre un'occasione agli amandi dell'arte ceramica di apprezzare le qualità e le potenzialità d'espressione artistica di questa importante tradizione artigianale albisolese.

MISSIONE: vogliamo aprire i nostri locali, per permettere ad altri "detentori del saper fare", di unirsi alla nostra storia prendendosi il loro spazio, per 1h30, e mostrando che questo è un settore importante per lo sviluppo e la crescita territoriale, educativa e sociale.

CANDIDATURE: Mandare una mali a atelier@gmazzotti1903.it    entro il 31 aprile indicando:

  • nome e cognome candidato

  • città di provenienza

  • numero di telefono / indirizzo @mail / indirizzo social o sito web

  • periodo indicativo di quando si intende esporre (da concordare comunque secondo disponibilità)

  • foto dei lavori che si intende esporre / curriculum

  • breve descrizione dei lavori: materiali, dimensioni, idea, numero, ecc...

Per la mostra sarà inoltre richiesta una piccola quota di rimborso spese.

Per chi viene da fuori, ed è interessato a soggiornare qualche giorno in quel di Albisola, sarà possibile allungare la mostra da "Un ora e mezza" a "Un giorno e mezzo", per permettere al candidato di entrare in contatto con il territorio, nonchè Città della Ceramica. Per l'occasione sarà inoltre possibile prenotare delle visite guidate (sempre secondo disponibilità del personale) alle altre manifatture della città, alle gallerie presenti sul territorio di Albisola Mare, ai Musei della ceramica e, certamente, alla città stessa, museo a cielo aperto, che oltre ad avere un paesaggio naturale straordinario (mare e monti che si abbracciano in città), presenta anche la Passeggiata degli Artisti, in cui sono esposte opere di diversi artisti su tutto il lungomare.

Elenco delle manifatture e dei musei visitabili sul territorio di Albisola Mare:

  • Ceraramiche Mazzotti

  • Ceramiche Pierluca

  • Ceramiche San Giorgio

  • Galleria d'arte Kelifos

  • Casa Museo Asger Jorn

  • Centro espositivo MuDA (Museo Diffuso Albisola)

  • Lungomare degli Artisti

  • Sottopasso degli Artisti

  • Pozzo Garitta

Alice Bolcano

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo al nostro Atelier, per farvi conoscere il fantastico mondo della ceramica d'arte.

 

 

 

 

 

the pottery of Tullio Mazzotti
high craftsmanship for personalized works
collaboration with Designers and Artists
 

 

look 120 years book

____________________________________________________________

              

   se non visualizzi correttamente questa mail clicca su  

Orario Show room  09/12 | 15/19

www.gmazzotti1903.it

www.fondazione.gmazzotti1903.it

www.albisolaceramica.it 

Ceramiche e Maioliche Artistiche
GIUSEPPE MAZZOTTI 1903

Viale Matteotti 29
17012 Albisola Mare (SV)

Centralino 019.489872
Tell diretto ufficio Tullio + 39 019 8892288
Cell diretto Tullio + 39 348 2631163

E.mail ceramiche@gmazzotti1903.it

 

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679). Se desideri rimanere in contatto ed essere sempre aggiornata/o sulle nostre attività, non devi fare nulla. In tal modo, ci autorizzerai a continuare a inviarti le nostre comunicazioni. Se non desideri ricevere informazioni, ti chiediamo di cliccare il link sottostante.