La S.V. è cordialmente invitata alla presentazione de

IL PIATTO DELL'ESTATE 2017
XXXIV Edizione

Autore YLLI PLAKA
Sabato 29 luglio 2017

Pozzo Garitta Albisola ore 21,00
critica di Ferdinando Molteni 

  

in collaborazione con :

        
Giuseppe Mazzotti 1903 | Comitato Rigore Artistico | Circolo degli Artisti

                                

 

Il Lions Club “Savona Torretta” si cimenta nella sua trentaquattresima “performace artistica” del “Piatto dell’Estate”, testimonianza del sostegno all’Arte come veicolo per la diffusione dei valori lionistici in connessione con i media oggi dominanti.

Gli eventi d’Arte - organizzati in sinergia con gli enti culturali del territorio, quest’anno il Circolo degli Artisti ed il Comitato di Rigore Artistico, albisolesi - assicurano la possibilità di raccogliere risorse ed una larga visibilità a beneficio delle attività di servizio che i Lions svolgono in favore delle comunità locali e nel mondo ovunque vi sia una situazione di bisogno. La forte attrattività dell’Arte consente così ai Lions di raggiungere e coinvolgere un più vasto pubblico per il sostegno alle proprie finalità.

Per l’edizione 2017 del “Piatto dell’Estate”, il Club si è rivolto ad Ylli Plaka, artista di origini Albanesi, che ha trovato la Liguria e l’Italia quali luoghi in cui esprimere la propria vis artistica, consegnandoci un messaggio ed un paradigma di universalità ed inclusione, privo di frontiere e barriere.

Gianni Zunino

"Plaka" rappresenta insieme il talento e la volontà di affermare (o riaffermare) il proprio posto nel mondo. Artista di origine albanese ha saputo negli ultimi anni conquistare un posto di primo piano nel mondo dell'arte ligure e nazionale. L'arte di Plaka è dunque antica e per questo moderna e potenzialmente eterna. Plaka gioca con la nostra memoria e con le nostre emozioni più intime. Lo fa da virtuoso della manipolazione della materia, ma soprattutto da artista che ha visto, vissuto e soprattutto scelto. Ravviso nell'arte di Plaka la poesia, la dolcezza, il riso, il dramma, la paura, il gioco. È un'arte semplice da vedere ma complicatissima da fare. L'arte buona è fatta così. Dev'essere bella ma non far vedere la trama che la sostiene. In questo - e non solo in questo - Plaka è un autentico maestro. 

Ferdinando Molteni

Ceramista, Artista, sono le due facce della stessa medaglia per Ylli Plaka. Nella tradizione albisolese i ceramisti sono i nobili artigiani, conoscitori della tecnica del gran fuoco; gli artisti coloro che, dotati di sensibilità artistica, esprimono le emozioni, la propria visione, attraverso le loro opere d'arte. In genere gli artisti hanno bisogno delle capacità tecniche degli artigiani per realizzare i loro lavori. Plaka, al contrario, possiede oltre la sensibilità artistica anche le capacità tecniche del saper fare ceramica. Un dualismo raro, come lo fu per Carlos Carlè, lo è per Sandro Lorenzini, due maestri che già nel passato realizzarono il Piatto Dell'Estate. Questa padronanza della tecnica ceramica permette all'autore un lavoro più completo, che consente di affrontare la materia dominandola completamente a tutto beneficio dell'espressione artistica che può liberarsi in un intreccio di tecnica e espressione di alto livello. Questo è per Ylli Plaka, come per i grandi maestri ceramisti.

Tullio Mazzotti

____________________________________________________________________________

   

   se non visualizzi correttamente questa mail clicca su  

Per informazioni commerciali + 39 019 489872

Comunicazione a cura di Billy Pennino ___________

 

PER FAR BELLA LA TUA CASA 
LA CERAMICA DI ALBISOLA

 
Tullio Mazzotti Artigiano

comunicazione aziendale n° 234


Ceramiche e Maioliche Artistiche
GIUSEPPE MAZZOTTI 1903

Viale Matteotti 29
17012 Albisola Mare (SV)
Tel e fax 019.489872
E.mail ceramiche@gmazzotti1903.it

www.ceramica-albisola.it
www.gmazzotti1903.it
www.mazzottihome.it
www.handcrafted-design.eu

www.tulliomazzotti.it